Archivio eventi edizioni precedenti Archivio eventi edizioni precedenti

Indietro

1° FESTA DEL RISO - Abbinato ai vini trentini

1° FESTA DEL RISO - Abbinato ai vini trentini

25 maggio 2012 - 27 maggio 2012

TRENTO FIERE

- LOCANDA DEL BEL SORRISO - LA PILA COOPERATIVA PRODUTTORI RISO - CONSORZIO DI TUTELA VIALONE NANO VERONESE

Trento Fiere prosegue con entusiasmo il nuovo corso intrapreso, ospitando eventi originali e di qualità che sappiano attirare il pubblico trentino alla ricerca di appetitose novità: venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio, infatti, sotto la cupola della struttura di via Briamasco si terrà la prima "Festa del Riso Abbinato ai Vini Trentini", un appuntamento all'insegna di un prodotto prelibato e salutare abbinato ai vini testimonial trentini.

"La nostra idea è quella di abbinare due eccellenze italiane: da una parte i vini e lo spumante trentino, dall'altra i risotti di Isola della Scala,Verona, famosa per la Fiera del Riso che da 46 anni registra un incredibile successo tra i buongustai (solo l'anno scorso mezzo milione di visitatori) - racconta Franco Bertagnolli della Locanda Bel Sorriso, promotore dell'iniziativa - merito anche dell'abilità dei maestri risottari con anni d'esperienza sulle spalle, tra mestoli e paioli".

Partner d'onore dell'evento gli chef della cooperativa di produttori " La Pila " di Isola della Scala, costituita nel 1987 da 12 produttori di riso della bassa veronese ed oggi l'unica realtà di rilievo in grado di garantire un prodotto sia con rintracciabilità di filiera controllata e garantita che I.G.P. 
L'abbinamento con i vini trentini sarà duplice: nel piatto, con squisite ricette in cui Teroldego e TRENTODOC giocheranno un ruolo fondamentale, ma anche accanto al piatto, con una ricca proposta delle eccellenze enologiche del territorio somministrate da un sommelier.

Venerdì la cucina sarà aperta dalle 18 alle 23, mentre sabato e domenica avverrà un curioso no-stop dei fornelli dalle 10 fino alle 23, che serviranno a cuocere anche l'ottimo Risotto all'Isolana, risotto a base di carni bianche, nonché dolci a base di riso. Per i più piccoli ci sarà anche un corner con cibi alternativi, nonché con gelati e strauben – le frittelle dolci tipiche tirolesi - per chi si facesse prendere dalla voglia di dolce.

Per i bambini verranno allestite per tutte e tre le giornate divertenti giochi gonfiabili nel cortile di Trento Fiere, mentre questo il programma d'intrattenimento generale: sabato sera, alle 21, concerto di "The Ducktails", una band che propone sonorità tipiche boogie-woogie e rhythm and blues, senza dimenticare una vena di rock'n' roll, per un mix frizzante e spensierato tipico degli anni Cinquanta. Domenica sera invece sarà protagonista il comico Lucio Gardin, che proporrà alle 19 e 30 e alle 21 lo show "Riso e risate". Per tutto il pomeriggio della domenica, invece, spazio alla musica tradizionale messicana de "I Mariachi".

Per gli amanti del riso ci sarà un'altra ghiotta opportunità: la vendita del riso della cooperativa " La Pila ", nelle varianti Nano Vialone I.G.P., Vialone Nano semi integrale e Carnaroli.

L'evento è patrocinato dal Comune di Trento ed è a ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione.