Archivio eventi edizioni precedenti Archivio eventi edizioni precedenti

Indietro

CONVEGNO BIOMASSA LEGNOSA

CONVEGNO BIOMASSA LEGNOSA

21 marzo 2010

presso la sala congressi di Trento Fiere S.p.a.

inizio alle ore 10:00

Presentazione
Oggi è di assoluta attualità il problema energetico.
Se ne parla in ogni occasione e viene affrontato da ogni punto di vista: riduzione del fabbisogno attraverso il risparmio di energia, utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, impiego di combustibili non fossili.
Anche il legno è oggetto di ampia rivalutazione, in forme diverse e varie, ai pellets alla legna nelle pezzature tradizionali per stufe e caminetti.
Questa attenzione importante ai combustibili e al rendimento, rischia di porre in secondo piano il problema della sicurezza e in particolare la necessità di eseguire in maniera corretta la progettazione, l'installazione e la manutenzione della canna fumaria, elemento finale dell'impianto ma parte integrante dell'impianto stesso.
Sono operazioni che necessitano di professionalità e conoscenza delle normative tecniche specifiche, competenze che non si improvvisano ma che richiedono l'intervento di operatori esperti, in grado di eseguire gli interventi a regola d'arte e di assumerne la relativa responsabilità.
L'incontro intende approfondire alcuni aspetti di particolare interesse per gli artigiani che si occupano di installazione di caminetti, stufe, forni, barbeque e nella posa in opera, manutenzione, risanamento e messa a norma degli impianti fumari.

Con la partecipazione di:

GIANLUCA COLLINI
Vice presidente nazionale ANFUS
Gli impianti fumari nella Bio Edilizia
Certificazioni dei materiali e corretto
abbinamento ai generatori


SANDRO Geom. BANI 
Maestro Fumista
Presidente ANFUS Lombardia
Isolanti – Prove materiali –
Centro Studi FUSPA


LORENZO BEZZI 
Maestro Spazzacamino
Presidente ANFUS Trentino
L'importanza della manutenzione 
Il ruolo dello spazzacamino
Normativa di riferimento UNI 10847