Archivio eventi edizioni precedenti Archivio eventi edizioni precedenti

Indietro

ECSITE

ECSITE

11-13 giugno 2015

Trento Fiere, via Briamasco 2

solo addetti ai lavori

Ecsite - Muse

http://www.ecsite.eu/annual-conference

Ecsite, il network europeo dei centri e dei musei della scienza raduna, nel corso della sua conferenza annuale che quest'anno avrà luogo a Trento Fiere e al MUSE – Museo delle Scienze in Trento, più di 1.000 comunicatori scientifici provenienti da 45 paesi. La conferenza, giunta alla ventiseiesima edizione, sarà aperta a tutte le figure professionali che lavorano nei centri e nei musei della scienza, musei di storia naturale, università, aquari, zoo, istituti di ricerca e compagnie private del settore.

L'evento dura 3 giorni, dall' 11 al 13 giugno 2015, e sarà una vetrina delle molte opzioni della comunicazione scientifica attraverso il coinvolgimento del pubblico. Sessioni dinamiche, dibattiti, workshops saranno arricchite da un'area (il business bistrò) in cui 52 aziende esporranno le ultime produzioni e soluzioni museali. L'evento avrà luogo al MUSE e a Trento Fiere, due minuti a piedi dal museo.

La conferenza sarà preceduta da due giornate di approfondimento tematico, relative a astronomia e spazio, tecniche di evaluation, formazione degli operatori.

Il programma offre una varietà di oltre 90 sessioni con più di 350 relatori e relatrici, interventi di vasto raggio che andranno dai suggerimenti pratici su come concepire mostre interattive alle discussioni su come affrontare temi di rilevanza globale che quest'anno declinano i vari aspetti contenuti nel titolo della conferenza: "Food for curious minds", ‘Cibo per menti curiose'. Esperienze immersive, mostre itineranti, ricerca responsabile, mobilitazione di capitale umano, pubblico giovanile, biologia sintetica, maker e thinker zone completano il programma.

Sono attesi tre interventi di alto profilo:

Dr. Peter Dröll, Direttore dell'Innovation Union and European Research Area', DG Ricerca e inovazione della Commissione Europea
Andrea Illy, Imprenditore presidente e amministratore delegato di Illycaffè S.p.A., azienda di famiglia
Tristram Stuart, attivista contro lo scandalo dello spreco di cibo, autore e fondatore della NGO Feedback (United Kingdom).