Archivio eventi edizioni precedenti Archivio eventi edizioni precedenti

Indietro

ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE di CACTUS e SUCCULENTE

ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE di CACTUS e SUCCULENTE

25 maggio 2013 - 26 maggio 2013

TRENTO FIERE - Via Briamasco, Trento

9.00-19.00

euro 2,00

Associazione Cactus Trentino Südtirol

Indirizzo Internet: http://www.cactustn.com

Si svolgerà anche quest'anno nell'ultimo fine settimana di maggio la quattordicesima edizione di EUROCACTUS - Esposizione Internazionale di Cactus e Succulente, la maggiore kermesse italiana dedicata alle piante grasse. Ancora una volta EUROCACTUS sarà ospitata negli splendidi spazi di Trento Fiere, e vedrà la partecipazione dei maggiori vivaisti specializzati europei, ma anche di aziende del settore dedite alla produzione di vasi, terricci, libri, ed altro.

L'Associazione Cactus Trentino Südtirol, organizzatrice dell'evento, ha messo in programma al sabato tre conferenze tecniche, due tenute dal Bolognese Davide Donati, grande globetrotter e conoscitore di fama internazionale di cactus e succulente e una da un autentico guru dei viaggi e delle scoperte botaniche in Mesisco, il Ceco Jaroslav Snicer.

L'esposizione internazionale di cactus e succulente costituisce un'interessante occasione di incontro per tutti coloro che amano le piante grasse, siano essi coltivatori appassionati, collezionisti o semplici curiosi, tant'è che oramai richiama appassionati da tutte le regioni italiane e dalle più vicine nazioni Europee.

Infatti sarà possibile conoscere non solo gli appassionati locali, i quali potranno fornire ogni indicazione riguardo le tecniche colturali, ma anche gli "esploratori", i quali oltre a coltivare le piante nelle proprie serre o nei propri giardini, amano viaggiare per conoscerne i fantastici luoghi di provenienza e divulgare i valori della tutela e della protezione delle specie in pericolo di estinzione. La presenza di studiosi e vivaisti da Inghilterra, Austria, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia, ed ovviamente Italia garantirà la possibilità di scambiare informazioni, impressioni e analisi a proposito delle più recenti scoperte o classificazioni tassonomiche.

L'iniziativa si articolerà con una mostra a cura dell'Associazione Cactus Trentino Südtirol, con oltre 400 esemplari esposti. Alla mostra sarà affiancata l'esposizione internazionale, certamente la migliore occasione in Italia per poter ammirarare e scegliere tutto ciò che appassiona un cactofilo.

Chi ha già avuto modo di assistere all'iniziativa negli anni scorsi già sa quante svariate migliaia di piante saranno presenti (oltre ventimila!) e quale varietà è possibile incontrare nel mondo delle grasse. Quindi non solo spine, uncini, aculei, ma anche incredibili fioriture e vere stranezze della botanica.

Nel corso della manifestazione l'Associazione Cactus Trentino Südtirol ha deciso di offrire anche un valido contributo alla causa della solidarietà, stringendo un accordo con la Sezione ANA di Trento e con la onlus "Tutti insieme a Rovereto e Sant'Antonio" di Rovereto sulla Secchia, uno dei paesi del modenese gravemente feriti dal terremoto del maggio 2012.

 

Il via ufficiale alla manifestazione è in programma sabato 25 maggio alle 9.00, con orario continuato fino alle 19.00. Stessi orari per domenica 26 maggio.

 

Ingresso euro 2,00