PRESS AREA PRESS AREA

comunicato TERZA EDIZIONE DE "IL TRENTINO DEI BAMBINI"

IL TRENTINO DEI BAMBINI

Trento Fiere

5 euro

Trento Fiere

www.iltrentinodeibambini.it

Vela, windsurf, pallamano, hockey, qwan ki do e rafting.  Queste sono solo alcune delle 80 realtà presenti domani e domenica a Trento Fiere, dalle 9.30 alle 18.30,  selezionate tra le più particolari e significative del panorama trentino e dedicate a tutta la famiglia. Torna, infatti, nei padiglioni di via Briamasco, la terza edizione de "Il Trentino dei Bambini", la manifestazione dedicata a grandi e piccini. Una edizione incentrata soprattutto sugli sport "minori", come il tiro con l'arco, il cheerleading, la pallamano e il soft air. In totale sono 5 mila metri quadrati di esperienza, con una grande baby area di circa mille metri quadrati per la fascia 0-3 anni.

La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Trento, vuole essere più una fiera di tipo esperienziale che commerciale. Un evento che permetterà al bambino e ai suoi genitori di "mettersi in gioco" a 360 gradi con le proposte di associazioni, cooperative, musei e aziende che, da sempre,  mettono al centro la famiglia.

Tanti in fiera gli stand che propongono attività del "fare assieme", con attività ricreative utilizzando materiale riciclato, laboratori artistici ed espressivi, ma anche iniziative legate al mondo delle fattorie, dell'agricoltura e dell'arte culinaria per genitori e ragazzi fino ai 12 anni.  Divertimento ed nuove esperienze per i bambini, consulenze per i genitori: in fiera saranno infatti presenti esperti, come una psicologa e consulente del sonno dei bambini, la Croce Rossa Italiana con uno stand informativo sulle manovre salvavita dell'età pediatrica, due logopedisti dell'Associazione Dsa del Trentino, e due associazioni per la pedagogia steineriana. Certo si potranno anche fare acquisti da aziende  e hobbisty che propongono oggetti fatti a mano e prodotti per la cura del bambino e della sua mamma.

In fiera si potrà trovare anche un servizio ristorazione con un menù ad hoc per i bambini, con un'attenzione particolare agli intolleranti ai latticini e al glutine. La fiera è aperta domani e domenica, dalle 9.30 alle 18.30. Il biglietto d'ingresso costa 5 euro, gratuito sotto i due anni.

Programma completo: www.iltrentinodeibambini.it, www.trentofiere.com.