PRESS AREA PRESS AREA

Indietro

EUROCACTUS 2016

EUROCACTUS 2016

21/22 maggio 2016

Trento Fiere, via Briamasco

9-19

2 euro

Associazione Cactus Trentino Sudtirol

http://www.cactustn.com/it/

Tutto pronto a Trento Fiere per Eurocactus 2016, la mostra mercato dedicata al mondo dei cactus e delle succulente che vedrà la partecipazione dei maggiori vivaisti specializzati europei. In particolare saranno una quindicina gli espositori provenienti da Slovenia, Repubblica Ceca, Germania e Olanda, oltre che dalle maggiori città italiane, che porteranno nel capoluogo trentino oltre 100 mila piante.

La manifestazione è diventata, nel corso degli anni, un'interessante opportunità di incontro per tutti gli amanti delle piante grasse: coltivatori, appassionati o semplici curiosi che avranno la possibilità di trovare in fiera le migliori produzioni  di cactus e succulente.

All'interno degli spazi espositivi, l'Associazione Cactus Trentino Südtirol, organizzatrice dell'evento, allestirà un angolo destinato alle migliori coltivazioni trentine curate dai soci del gruppo.  Non solo fiera. Sabato, alle ore 11, è prevista una conferenza a tema, tenuta dal ricercatore Aldo Delladdio, dal titolo "I Turbinicarpus nel loro habitat".

 

 

STORIA DELLA ASSOCIAZIONE

 

L'associazione "Cactus Trentino Südtirol", dopo la prima esposizione sperimentale nel 1999, realizzata in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali, ha deciso di dar vita ad una manifestazione che, oltre ad una semplice fiera, potesse proporre anche momenti conviviali improntati alla conoscenza reciproca e al divertimento di soci ed amici. Così, nel maggio del 2000 è nata a Villazzano, la prima "Esposizione Internazionale di cactus e succulente", una manifestazione che ambiva ad essere una novità nell'ambiente: una mostra/scambio che permettesse agli appassionati di "barattare" piante in eccesso, ma anche di godere della presenza dei migliori vivaisti del settore. Anno dopo anno, la manifestazione si è ampliata, prevedendo conferenze a tema, con il contributo dei più grandi studiosi e scopritori di piante a livello mondiale  (molte piante portano il loro nome). In concomitanza, sono nate altre manifestazioni di questa tipologia. Si è deciso quindi di cambiare il nome in "Eurocactus", individuando in Trento Fiere la nuova sede dell'evento.

 

GLI ESPOSITORI PRESENTI:

 

ASTROKAKTUS D.O.O.

(SLOVENIA)

AZIENDA AGRICOLA MILENA AUDISIO

(TORINO)

EXOTICKE-ROSTLINY

(REPUBBLICA CECA)

IL SOLE RARITÀ BOTANICHE

(VICENZA)

INTERNATIONAL BOOK RESEARCH

(ROMA)

MONDOCACTUS

(BOLOGNA)

RARECACTI

(REPUBBLICA CECA)

UHLIG KAKTEEN

(GERMANIA)

VIVAIO AUTORE

(BOLOGNA)

VIVAIO PUNTO E A CACTUS

(PESARO)

GERARD GELIND

(OLANDA)

KAKTEEN - PH - FLORA

(REPUBBLICA CECA)

JARDA

(REPUBBLICA CECA)

COLOMCO CACTUS

(MILANO)

 

 

 

ORARI E TICKET

 

Date e orari:

sabato 21 maggio 2016,       orario 9.00 – 19.00

domenica 22 maggio 2016   orario 9.00 – 16.00

Luogo:

TRENTO FIERE - Via Briamasco 2, Trento

Organizzazione:

 

Ingresso:

Associazione Cactus Trentino Südtirol

 

2 euro

Indirizzo Internet:

http://www.cactustn.com/it/

Pagina Facebook:

Cactus Trentino Südtirol

E-mail:

info@cactustn.com