PRESS AREA PRESS AREA

Indietro

IDEE CASA UNICA 2016

IDEE CASA UNICA 2016

11-13 novembre 2016

Trento Fiere, via Briamasco 2

10- 19

KeepTop Fiere

http://www.ideecasa.eu/

Dall'11 al 13 novembre torna a Trento, nel quartiere espositivo di Trento Fiere, Idee Casa Unica, la più qualificata fiera trentina per arredare, ristrutturare e costruire sostenibile organizzata da Keeptop fiere. Oltre a novità, proposte e abbinamenti per l'universo casa, in calendario anche numerose conferenze per uno sguardo a tutto tondo alle tematiche dell'abitare. Novità dell'edizione 2016, le mostre degli artisti trentini e i laboratori per creare complementi d'arredo coi quali impreziosire ulteriormente la propria abitazione.

È l'appuntamento clou con l'abitare in Trentino: Idee Casa Unica si prepara ad aprire i battenti per la XVII edizione con oltre un centinaio di aziende pronte a proporre, negli stand allestiti a Trento Fiere, tutto ciò che  serve per fare casa e tutto ciò che la rende bella, confortevole, sicura, sana, unica. Una fiera vicina al traguardo dei diciotto anni e che pur restando fedele alla tradizione di una manifestazione da sempre riferimento per la città, sa rinnovarsi ogni anno per rispondere alle esigenze dei visitatori. Dai pavimenti agli impianti antifurto, dalle stufe a legna ai sistemi di pulizia, igiene e benessere, dai serramenti all'arredo bagno, dalle case in legno a scale e ringhiere, senza dimenticare naturalmente mobili e oggetti di design, divani e poltrone, gli espositori presenti a Idee Casa Unica sono i rappresentanti di un mondo fatto di capacità produttiva e innovazione, idee e talenti personali.

«Idee Casa Unica è la più longeva, consolidata e affermata manifestazione sul territorio che riguarda la casa a tutto tondo – osserva Milo Marsili, presidente di Keeptop fiere – anche quest'anno accoglieremo, in una location di primo rilievo come Trento Fiere, le migliori aziende del territorio leader nel settore che di anno in anno riconfermano sempre con piacere la loro presenza alla kermesse».

«È un pregio e un piacere per noi collaborare con Keeptop fiere alla realizzazione di Idee Casa Unica – aggiunge Fabrizio Pavan di Confesercenti del Trentino – perché si tratta di un appuntamento fucina di idee e proposte innovative che consente a molti di trovare tantissimi spunti di qualità per la propria abitazione».

«Il momento per la casa è propizio e lo dimostrano anche le istituzioni provinciali confermando gli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici – aggiunge l'assessore con delega alle politiche economiche, agricole, tributi e turismo del Comune di Trento Roberto Stanchina – in questo contesto Idee Casa Unica si conferma manifestazione all'avanguardia, luogo di scambio e di relazione dove far nascere e pianificare il sogno del sacrificio di una vita intera, la propria casa, esigenza sentita particolarmente da noi trentini».

Il quartiere espositivo di via Briamasco sarà popolato per tre giorni dal meglio della produzione e dell'artigianato trentino e non, in mezzo al quale trova spazio anche l'eccellenza dell'arte locale. Ed è proprio fra le pieghe del saper fare e della creatività trentina che prende forma la principale novità di quest'anno: la mostra «Tessere in design: il mosaico in chiave moderna» dell'artista e mosaicista Bianca Bassi, che si potrà ammirare venerdì 13 novembre dalle 10 alle 16 e «Abitare l'arte», esposizione collettiva di cinque artisti (Paolo Vivian, Mario Romano Ricci, Annalisa Filippi, Markéta Varadiovà e Claudio Foradori): il quadro, la scultura, l'oggetto d'arte si fanno portavoce di un'arte fruibile a tutti; ci saranno anche i laboratori, per creare uno specchio con tessere di mosaico tagliate a mano (tenuto dalla stessa Bassi) e per realizzare una cornice porta foto decorandola con foglie d'oro sotto la guida esperta di Antonella Nardin de Il quadrato.

Non è tutto: sulla scia del grande successo riscosso nella passata edizione, tornano, nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 novembre, le conferenze che approfondiscono alcune tematiche collegate all'esposizione. Dalla riqualificazione energetica ai suggerimenti e consigli per acquistare casa in sicurezza, dalla qualità e sostenibilità delle pietre trentine alle costruzioni in legno. Riflettori accesi anche sulla questione cruciale della sicurezza: sabato alle 15 e domenica alle 16 si parlerà di come avvengono i furti in abitazione, ma soprattutto di come prevenirli (il programma completo si trova sul sito www.ideecasa.eu).

Per dare risposta a ogni esigenza inoltre, gli esperti di Idee Casa Unica sono a disposizione da venerdì 11 a domenica 13 novembre dalle 10 alle 19. Venerdì l'ingresso è gratuito, sabato e domenica il biglietto costa 7 euro (ridotto 4 euro per over 65 o tramite coupon sui giornali oppure online). Sabato pomeriggio e domenica nell'intera giornata sarà possibile raggiungere Trento Fiere anche con il bus navetta gratuito dall'area ex Zuffo e dal parcheggio Monte Baldo.